Il mio futuro

ECAH (Elder Care at Home), il progetto Erasmus+ per lo sviluppo di competenze degli informal caregivers

0 STUDENTS ENROLLED

    Si chiama “ECAH”, acronimo di Elder Care at Home, il progetto europeo sviluppato nell’ambito del programma Erasmus+, settore educazione degli adulti, che vede coinvolti partners di tre nazionalità differenti: ilmiofuturo (Italia) e Comune dell’Aquila, Governorship of Bursa e Bursa Provincial Directorate of Family and Social policies (Turchia), SSW Collegium Balticum (Polonia).

    Il progetto ha l’obiettivo di fornire un supporto ai bisogni di competenze degli informal caregivers, ovvero le persone che assistono gli anziani bisognosi di assistenza nella propria casa. Nella nostra società il lavoro e la situazione dei caregivers passano spesso inosservati, riconosciuti solo da coloro che per malattia o disabilità dipendono dalla loro cura. La maggior parte delle persone percepisce l’assistenza sanitaria come un servizio fornito da professionisti (ad esempio medici e infermieri) in ospedali, ambulatori e case di cura. In realtà questo servizio è frequentemente fornito da una rete di persone che gravitano attorno all’anziano bisognoso, quali famigliari, amici e vicini di casa, e può concernere le attività quotidiane più disparate come mangiare, vestirsi o lavarsi.

    Il contributo dei caregivers informali è quindi insostituibile e richiede un notevole dispendio di tempo, dedizione e perseveranza.

    Gli obiettivi che questa partnership intende perseguire sono quindi molteplici:

    • migliorare la qualità e la rilevanza dell’assistenza domiciliare attraverso lo sviluppo di approcci nuovi ed innovativi;
    • sostenere la diffusione di buone pratiche di assistenza informale;
    • promuovere pratiche innovative nella formazione dei caregivers, sviluppando approcci di apprendimento personalizzati che possano rispondere alle loro esigenze formative;
    • mettere il luce le problematiche del caregiving affinchè i leaders di tutti i segmenti della società riconoscano l’assistenza informale come punto di forza delle famiglie e delle comunità.

    Course Reviews

    N.A

    ratings
    • 5 stars0
    • 4 stars0
    • 3 stars0
    • 2 stars0
    • 1 stars0

    No Reviews found for this course.

    CORSO PRIVATO
    • PROVATO
    • 1 settimana, 3 giorni

    Patrocini

    Loghi istituzionali

    P.O. F.S.E. ABRUZZO 2007-2013
    Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione

    Sovvenzione Globale “Più Ricerca e Innovazione”

    Progetto: ilMiolavoro
    CUP: C76G13003360004
    ilmiolavoro

    ilmiolavoro srl

    Campli (TE) – Italia
    Via Carrese 9 – 64012
    P.IVA 01915690679
    PEC: ilmiolavorosrl@pec.it
    URL: http://www.ilmiofuturo.it/
    Mob: +39 335 8319758

    top
    X