+39 085 994 33 66 info@ilmiofuturo.it

Si è concluso venerdì 24 novembre il Kick off meeting della progetto Erasmus+ “INAPPME WBL” (2018-1-IT01-KA202-006882) svoltosi a Helsinki presso l’Università Haaga Helia.

Il meeting è stato un momento di grande approfondimento su metodi pedagogici che promuovono l’apprendimento dall’esperienza attivando in ciascuno studente i propri talenti. L’approccio esperienziale è stato esplorato immergendosi anche all’interno di specifici metodi, dall’Inquire-Based Learning al Project based learning e al Problem based learning. L’università Haaga Helia ha enfatizzato l’attenzione anche su metodi fondati sulla simulazione quali il Simulation-based learning e su metodi di apprendimento misti (Blended), online e in aula-laboratorio.

I partner da qui a marzo 2019 svilupperanno un percorso formativo disponibile su una piattaforma per l’apprendimento diretto ai docenti delle VET school coinvolte nel progetto (c’è anche l’Istituto Omnicomprensivo “Primo Levi” di S.Egidio alla Vibrata) che realizzeranno un percorso di apprendimento che prevederà anche una fase di job-shadowing presso un’impresa. Al kick-off meeting erano presenti anche le tre imprese partner, tra queste l’italiana Faraone Industrie SpA.

A breve sarà disponibile il sitoweb del progetto.

Sotto trovate una foto dei rappresentanti dei partner presenti

Share This