+39 085 994 33 66 info@ilmiofuturo.it

Ancora una volta i partner europei del progetto Erasmus+ AUTO 4.0 si sono incontrati per lavorare sul tema Automotive 4.0, riunendosi nella sede di Dekra a Berlino.

Per l’Italia era presente ilmiofuturo di Mosciano S.Angelo. In questo meeting durato due giorni ci sono stati alcuni progressi significativi, con alcuni risultati tangibili.

I partner hanno aperto i lavori discutendo sulla comparazione dei 19 job profiles 4.0 che sono stati stati sviluppati da tutti. Tutti partner hanno concordato che era impossibile generare materiale formativo per 19 job profiles con il tempo e le risorse disponibili nel progetto Erasmus+. Invece, l’approccio condiviso, è stato quello di sviluppare un Job Profile che prendesse spunto da sei profili dell’area “operativa” e da un profilo dell’area “dati”. I partner hanno deciso che questo Core Profile Europeo sarà chiamato ‘Automotive Digital Mechatronic X.0’. È stato anche concordato che questo dovrebbe essere un job profile di livello 5 ed è sviluppato per i lavoratori qualificati già attivi nell’industria Automotive, ovvero per l’aggiornamento delle loro competenze in relazione alla transizione 4.0 in corso.

Successivamente, i partner hanno discusso riguardo quali nuove competenze dovessero essere agite da questo job profile, in modo che il messaggio fosse chiaro dal punto di vista dei lavoratori da aggiornare. È stata sviluppata una bozza del profilo di lavoro ‘Automotive Digital Mechatronic X.0’. Questo è stato un passo importante, poiché è stato utilizzato l’approccio logico seguito nei 19 profili. Il nuovo profilo lavorativo è riferito al colletto blu, all’operaio qualificato del settore Automotive. Un Operaio che è un operatore e manutentore, in grado di agire competenze integrate che includono anche l’utilizzo di applicazioni e di sofisticate applicazioni per la gestione di big data assicurando la cybersecurity, che ha familiarità con il software, in grado di condurre processi diagnostici negli stabilimenti 4.0 garantendo la continuità e la qualità della produzione.

Per finire, i partner hanno sviluppato un approccio in 4 fasi per formare i lavoratori qualificati.

I prossimi passi per il Partenariato Strategico Erasmus+ AUTO 4.0 sono la messa a punto del profilo di lavoro ‘Automotive Digital Mechatronic X.0’ e la finalizzazione di moduli formativi e dei relativi materiali che ciascun partner utilizzerà utilizzerà poi per aggiornare e formare un piccolo gruppo di 200 lavoratori europei. Il test formativo sarà valutato e I risultati saranno divulgato attraverso notizie, pubblicazioni e una serie di eventi moltiplicatori realizzati nei mesi di febbraio / marzo 2020 in Italia (evento principale), in Germania, Regno Unito e Paesi Baschi.

Nel complesso, si è trattato di un incontro internazionale ricco di attività, con grandi progressi. Altro lavoro manca da fare. Tutti i partner offrono un ringraziamento speciale a Malte Starmer e a Dekra per aver ospitato questo Meeting.

Share This