Tutte le scuole partner del partenariato strategico VET Erasmus+ INAPPME WBL (2018-1-IT01-KA202-006882) sono pronte per l’implementazione del Test Pilota (A5.4 e A5.5) previsto nel progetto. L’obiettivo è quello di testare e valutare l’efficacia dell’adozione di un metodo di insegnamento collaborative e student centered nel contesto work based learning.
Mentre in Italia si lavorerà sulla promozione di un processo di apprendimento che prevede un ruolo molto attivo dello studente mediante l’applicazione dell’Inquire Based Learning, in Turchia si lavorerà sul miglioramento della connessione tra scuola e industria. In Romania invece si focalizzerà l’attenzione nel creare le condizione per un accrescimento dell’occupabilità degli studenti.
La scuola Italiana coinvolta, supportata direttamente da ilmiofuturo (Campli – IT), è l’Istituto Omnicomprensivo “P. Levi” di S.Egidio alla Vibrata (TE). La scuola turca (Dikmen school di Ankara) e la scuola rumena (Liceul “Cioranescu” di Targoviste) sono supportate da Haaga Helia University (Helsinki – FI).
Per l’Italia è coinvolta anche Faraone Industrie Spa che coopererà anche nell’implementazione e valutazione dell’Inquire Based Learning.
Il 16 e 17 dicembre 2020 ci sarà una peer to peer learning activity nella quale i docenti si confronteranno rispetto alle esperienze maturate, ai successi ottenuti e alle criticità affrontate durante il test pilota. Ci si attende un apprendimento tra parti. La learning activity sarà condotta da Haaga Helia University.
Per maggiori informazioni su INAPPME WBL visita il sitoweb di progetto