+39 085 994 33 66 info@ilmiofuturo.it

Il progetto Erasmus+ ACCESS contro l’abbandono scolastico entra nel vivo!  

a.c.c.e.s.s.

La strategia Europa2020 si è posta l’obiettivo, tra gli altri, di ridurre il tasso di abbandono scolastico (Early School Leaving- ESL), portandolo dal 14,4% del 2009 a meno del 10% entro il 2020.
In Italia (2010:18,6%; 2016:13,8%) sebbene il tasso di ESL sia migliorato in modo sostanziale, passando dal 18,6% del 2010 al 13,8% del 2016 (Report di Monitoraggio Education and Training, 2017) , siamo ancora lontani dal raggiungimento dell’obiettivo.

I Documenti  europei (Rapporti ET2020-WG on ESL 2015; WG on ESL 2013) mettono in evidenza che i fattori legati alla scuola con un alto impatto sull’abbandono scolastico sono: clima scolastico negativo, che comprende i conflitti con gli insegnanti e tra pari; scarsi risultati scolastici; mancanza di motivazione; percezione, da parte degli studenti, di metodi poco motivanti e di basse aspettative nei loro confronti.

Una ricerca recente (NESET II, 2017) individua tra i 10 principi per la riduzione dell’ESL: la personalizzazione degli approcci preventivi, l’adozione di un approccio olistico, la valorizzazione dei punti di forza per promuovere lo sviluppo e non solo per prevenire, la multidisciplinarietà e la collaborazione tra diversi professionisti come risposta multiforme per studenti con esigenze complesse.

È essenziale, pertanto, ascoltare le voci di alcuni dei principali protagonisti: gli studenti ed i docenti.

Il progetto ACCESS avvia la fase di ricerca, che prevede indagini quantitative, interviste e focus groups, attraverso una web-survey rivolta ai:

– docenti dei primi due anni delle scuole secondarie di secondo grado;

– docenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado.

L’obiettivo della fase di ricerca è quello di raccogliere punti di vista ed esperienze per arrivare a definire un Modello tipologico di studenti a rischio di abbandono scolastico precoce (IO1).

Partiamo con i docenti e, nei prossimi giorni, sarà avviata anche la web-survey diretta agli studenti.

Il questionario che vi chiediamo di compilare è anonimo e i dati raccolti verranno utilizzati esclusivamente a scopo di studio statistico. Nè i destinatari dell’indagine, né gli incaricati del trattamento avranno accesso all’identificazione degli intervistati.

La compilazione richiede circa 20/25 minuti.  

Potete accedere al questionario, che sarà disponibile dal 22 gennaio al 22 febbraio 2019, cliccando sul link di seguito:

QUESTIONARIO IN ITALIANO: https://goo.gl/forms/T3dtwLdHRVvfPVsJ2

Sito web di progetto: https://projectaccesseu.wixsite.com/access

Share This